C’è una cosa che i tuoi documenti, qualsiasi essi siano, dovrebbero sempre fare.
Guidare le scelte dei tuoi potenziali clienti verso la soluzione ideale ai loro problemi: la tua.
Lo sai, lo scopo di questo blog è aiutarti a far fiorire la tua attività tramite consigli, trucchi e rivelazioni che possono mettere il turbo al tuo ufficio. Per farlo, seguo da anni un rigoroso percorso di formazione per sviluppare capacità che TI faranno risparmiare un mucchio di soldi, guadagnare svariate ore di tempo e soprattutto AUMENTARE IL FATTURATO E GLI UTILI del tuo business.
L’arte segreta di cui ti parlo in questo articolo è la capacità di trasformare tutti i tuoi materiali di marketing in CALAMITE per i tuoi clienti ideali. Questa capacità si chiama COPYWRITING.
Prima ancora di essere ben stampato, credo che un documento debba anche essere ben scritto. Il copywriting è l’ingrediente magico che farà brillare i tuoi documenti rispetto a quelli dei tuoi concorrenti come un diamante in una miniera di carbone.
Il copywriting è SCRITTURA PERSUASIVA e nasce dall’unione di tre cose:
- Oltre un secolo di tecniche professionali di scrittura pubblicitaria;
- Ricerche e studi di psicologia delle migliori università del mondo;
- Test delle più avanzate neuroscienze, con i macchinari in grado di scoprire cosa accade nel cervello e nell’organismo umano. (Questa sembra fantascienza, lo ammetto, ma invece è proprio la realtà!)
Una battuta che mi piace ripetere è questa:
Il Copywriter è metà scrittore, metà psicologo e metà venditore.
Luca Emiliani
La mente umana elabora in automatico tutti i messaggi di marketing con cui entra in contatto ogni giorno (intorno ai 7.000!) e li divide in due categorie: MI INTERESSA (1%), oppure SPAM (99%).
Dai partiti politici ai produttori di beni e servizi, dai canali di intrattenimento alle organizzazioni umanitarie, ogni minuto della nostra giornata è saturo di comunicazioni di qualcuno che sgomita senza ritegno nell’arena multimediale per aggiudicarsi qualche secondo del nostro tempo, sia online che offline. Lo spiega molto bene Martin Lindstrom nel suo libro “Neuromarketing“.
In sostanza TUTTI VOGLIONO LA TUA ATTENZIONE. Il cervello umano quindi è allenato a filtrare tutto ciò che non tocca le giuste corde emotive.
C’è una causa ben precisa dietro a queste barriere difensive della nostra mente: la pubblicità è semplicemente troppa! Non possiamo processarla e ricordarla tutta, o impazziremmo.
Ecco perché, se non conosci le basi della scrittura persuasiva, non riuscirai mai a catturare l’attenzione di chi potrebbe comprare le tue soluzioni. Se non hai mai studiato i manuali dei maestri del copywriting quasi certamente tutto ciò che scrivi e pubblichi, purtroppo, verrà ignorato dai clienti che vorresti attirare.
E c’è di più.
Hai mai acquistato inserzioni a pagamento o cartelloni stradali? Investito nella distribuzione di materiale di marketing per la tua attività? Pagato annunci su Facebook e Google? Pensaci, hai avuto la sensazione di aver bruciato il tuo budget pubblicitario in attività che rendevano poco o nulla?
Purtroppo “far girare il nome” come ti consigliano le agenzie di pubblicità tradizionali, non basta più. Sia che i tuoi testi vadano a comporre le pagine del tuo sito web, sia che finiscano nella email che accompagna un preventivo, sia che tu tenga una PRESENTAZIONE POWERPOINT per illustrare un progetto, l’imperativo è sempre quello:
Ciò che scrivi deve EMERGERE dalla massa e arrivare dritto al cervello del tuo cliente ideale. Per restarci.
Ma ho TRE buone notizie per te:
Prima buona notizia: probabile che nemmeno i tuoi concorrenti conoscano i prodigi del copywriting. Almeno, per ora!
Seconda buona notizia: ho creato un corso condensato di 4 ore grazie al quale potrai conoscere le basi della scrittura persuasiva, e iniziare da subito a scrivere TESTI CHE VENDONO per far lievitare il tuo fatturato.
Terza buona notizia: condurrò questo corso assieme ad UN GIGANTE della formazione aziendale, uno dei Business Coach più capaci che abbia mai conosciuto: Paolo Svegli, esperto di Programmazione Neuro Linguistica con più di 15 anni di esperienza e oltre 10.000 libri venduti. Se vuoi fare un giro sul sito (te lo consiglio caldamente) clicca qui, ma ti suggerisco anche di seguire il suo canale YouTube.
Eccoti la locandina del corso:
Batti sul tempo i tuoi competitor e impara a creare testi magnetici in grado di attirare l’interesse del tuo cliente ideale!
Grazie a al corso NEUROCOPYWRITING imparerai:
- Come funziona la battaglia per l’attenzione del pubblico;
- Quali parole usare come “attivatori” per innescare le emozioni necessarie alla vendita;
- Come usare le storie per rendere avvincenti i tuoi post sui social, gli articoli sul web e ogni testo che scriverai;
- I 9 trucchi che renderanno i tuoi scritti impossibili da abbandonare a metà lettura;
- Come creare titoli e sottotitoli più attraenti di un parcheggio all’ombra.
Devo però ammettere una cosa: questo corso di sole 4 ore non ti renderà un esperto copywriter. Si tratta di una disciplina che richiede moltissimo studio e un’infinità di ore di esercizi e test sul campo. Non ti sto nemmeno a dire le migliaia di euro che ho speso in corsi e membership a club di copywriters, e la quantità smisurata di tempo passata alla tastiera del mio computer, prima di creare questo corso.
Tuttavia, la bellezza di NEUROCOPYWRITING è che riassume in maniera pratica e comprensibile per tutti i concetti fondamentali della scrittura persuasiva. Con le abilità che Paolo Svegli ed io ti trasmetteremo potrai iniziare subito a scrivere testi avvincenti, che spiccano come un leone in una conigliera rispetto alle inserzioni dei tuoi concorrenti.
E questo, lo noto ogni giorno nel mio lavoro, fa davvero la differenza.
Voglio darti un’idea di quanto sia utile imparare a scrivere testi persuasivi per le tue comunicazioni di business, eccoti quindi una bella lista (non esaustiva!) di quante applicazioni potrai fare di questo corso:
- Post sui canali social come Facebook e Linkedin;
- Lettere di presentazione per contattare nuovi clienti;
- Email da inviare ai tuoi stessi clienti per proporre nuovi prodotti e servizi;
- Testi per video con cui divulgare le tue promozioni online;
- Presentazioni Powerpoint da usare in fase di vendita o di descrizione di un progetto;
- Campagne pubblicitarie a pagamento su Google o Facebook;
- Articoli per il tuo blog;
- Pagine web per il sito aziendale;
- Preventivi e offerte commerciali da inviare ai potenziali clienti;
- Brochure, volantini e materiale cartaceo per le tue campagne offline;
- Speech per eventi di networking;
- Guide o manuali scritti da te che diffondi per aumentare la tua autorità nel settore in cui lavori.
- …e tutto quello che la fantasia può suggerire.
Vuoi vedere un esempio pratico e non convenzionale di applicazione del copywriting?
Questo è un espositore che ho fatto realizzare per distribuire il manuale che ho scritto, “Stampare senza paura – Guida Pratica al taglio dei costi di stampa”. Il target che mi interessava raggiungere in questo caso era il mondo degli studi legali, e infatti l’espositore sarà collocato in una location perfetta: il tribunale! Sia l’espositore che il manuale sprizzano copywriting da tutti i pori. Come dicevo, l’unico limite è la fantasia!
NEUROCOPYWRITING si terrà Mercoledì 31 luglio 2019, dalle 09.00 alle 13.00, presso la FUN – Fattoria Urbana e Natura a Godo di Russi, Ravenna, in Via Traversa 16 (ex agriturismo Artemisia).
La quota per ogni iscritto è di €130 +iva ma io e Paolo abbiamo riservato un’offerta speciale per chi prenota entro sabato 20 luglio, con uno sconto di €20 sull’iscrizione!
Se ti stai domandando:
Ok Luca, voglio imparare a scrivere testi che catturano l’attenzione e che vendono, cosa devo fare?
Tu
la risposta è molto semplice.
Puoi scrivermi tramite il modulo qui sotto e prenotare un posto per te (e i tuoi collaboratori). Riceverai via email le istruzioni per effettuare il pagamento e ricevere la fattura.
Se stai leggendo questo articolo DOPO mercoledì 31 luglio 2019, purtroppo per te il corso si è già tenuto. Però puoi scrivermi ugualmente per essere informato sulle prossime date, e partecipare alle future edizioni di NEUROCOPYWRITING.
Questo corso è pensato per i non addetti ai lavori: si rivolge a tutti quei professionisti, negozianti, imprenditori e commerciali che hanno a disposizione risorse limitate e poco (o nessun) collaboratore ad aiutarli nella promozione della propria attività. Spesso i tuoi nemici sono colossi internazionali e ti trovi a competere con aziende in grado di spendere milioni di euro in pubblicità. Ma sai una cosa? In moltissimi casi, nemmeno loro applicano il copywriting! Fanno pubblicità istituzionale “per far girare il brand” e basta.
Con NEUROCOPYWRITING puoi riequilibrare le sorti di una battaglia altrimenti impari. Non ti resta che estrarre l’arma della scrittura persuasiva e far vedere quanto vali.
Vai e colpisci.
Luca